Questo elegante cocktail, dal tipico colore rosato, era tra i più in voga nella Parigi a cavallo tra gli anni ’20 e ’30 del Novecento. Fonti accreditate dicono che il Rose sia stato inventato al Chathaman Bar di Parigi da un barman chiamato J.Milta, riscontrando subito un enorme successo e rientrando subito nella prestigiosa compilation dei “cocktails de Paris” pubblicata poco dopo la sua creazione, nel 1929, dalla “Maison du cocktail “di Parigi. Decisamente adatto a chi ama i sapori dolci e leggermente pastosi. Delizioso aperitivo e sfizioso dopo cena per accompagnare il dessert.Preparazione:
Mettete del ghiaccio nel mixing glass, aggiungete gli ingredienti, mescolate con cura. Versate il tutto in una coppetta da cocktail, filtrando con lo strainer, e guarnite con la ciliegina.

Consigli:
Se volete rendere il vostro cocktail ancora più di classe, potete decorarlo con un petalo di rosa rossa.

Idee e varianti:
Questo cocktail si adatta a numerose variazioni, basta seguire un po’ il proprio palato. Per esempio, provate a sostituire il cherry brandy con l’apricot brandy, cambia l’aroma ma il sapore è ugualmente delicato. Oppure, se preferite una bevanda meno alcolica e dal gusto ancora più dolce, sostituite il cherry brandy con un cucchiaio di sciroppo di ciliegie e lamponi.

Per saperne di più:
La ricetta originale del Rose prevedeva il gin al posto del kirsch, un’acquavite ricavata dalle ciliegie e prodotta principalmente nell’Europa settentrionale.


EUDES DE SANTANA